Burger di quinoa con verdure

Vegan
Porzioni :
4
Preparazione :
20 min
Cottura :
20 min
Difficoltà :
Molto facile
Costo :
Economico
Sulla ricetta..
I burger di quinoa è una ricetta semplice da preparare. Questo cereale, anzi, pseudocereale, ha un elevato potere nutritivo, rispetto alla maggior parte dei cereali, la quinoa contiene piú proteine, calcio, fosforo e ferro. Inoltre è privo di glutine.
200g di quinoa
1 patata
1 carota
1 zucchina
1 scalogno
4 cucchiai di lievito in scaglie
q.b di paprica o altre spezie
q.b di sale
erbe aromatiche a piacere
Ingredienti
CONSERVAZIONE
Si conservano in frigo in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, oppure congelati e riscaldati all'occorrenza.
Per preparare i burger bisogna per prima cosa cuocere la quinoa. Quindi procediamo in questo modo: pesare la quinoa, metterla in un colino a maglie strette e sciacquarla accuratamente sotto l'acqua corrente. Dopo questo passaggio si puó anche tostare per 2-3 minuti.
Dopodichè, trasferirla in una pentola aggiungendo acqua che deve essere il doppio del suo peso (400g di acqua per 200g di quinoa). Aggiungete 1 pizzico di sale, mettete il coperchio e dalla bollitura fate cuocere per circa 15 minuti mescolando una o due volte. Spegnete e lasciate in pentola fino a quando ha assorbito tutto il liquido.
Nel frattempo affettiamo lo scalogno e mettiamo in padella con un filo d'olio, dopo pochi minuti aggiungiamo carote, zucchine e patate tagliate a dadini.Lasciamo cuocere finchè risultino tenere (se necessita, allungare con qualche cucchiaio d'acqua).
Versiamo la quinoa sgranata in una ciotola, aggiungiamo le verdure schiacciate con una forchetta, 4 cucchiai di lievito in scaglie, sale, paprika o altre spezie e erbe aromatiche a piacere.
Impastiamo fino ad avere un composto omogeneo. Con l'aiuto di un coppapasta (io ne uso uno da 10cm) formiamo i burger pressando leggermente l'impasto con un cucchiaio. Potete farlo direttamente su una teglia con cartaforno con un filo d'olio e cuocerla poi in forno per circa 20 minuti a 180° e girandola a metà cottura o fino a quando si formerà una una deliziosa crosticina in superficie.
Oppure cotti in una padella antiaderente leggermente oliata per 7-8 minuti girandoli a metà cottura
A questo punto potete servirli con una fresca insalatina mista con pomodori, oppure per preparare il classico panino farcito con un verdure e salsine. Sono ottimi anche per un pranzo fuori casa o al lavoro e scaldati al momento!
Preparazione

.png)