Lumache in umido

Senza Lattosio
Porzioni :
6
Preparazione :
15 min
Cottura :
60 min
Difficoltà :
Facile
Costo :
Basso
Sulla ricetta..
Queste chiocciole già spurgate, pulite e lessate, provengono dalla Toscana, regalatemi da mio fratello che abita in questa splendida regione! Qui vengono anche cucinate con una pianta aromatica chiamata 'nepitella', simile alla menta nell'aroma. Ci sono alcune ricette che negli anni vengono dimenticate...vuoi per esigenze o per scelte alimentari che cambiano, ma ho apprezzato con piacere questo sacchetto di lumache e mi sono messa subito al lavoro per prepararle come faceva la mia mamma più di cinquant'anni fa! È bastato davvero poco! Il profumo degli aromi che si sprigiona durante la cottura per regalarmi un'emozione! Un ricordo della mia infanzia...
1 kg di lumache già spurgate, pulite e lessate
1 carota
1 cipolla
1 spicchi d'aglio
5 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
400 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
1 foglia di alloro
sale q.b.
Ingredienti
Conservazione
Si conserva fino a 2-3 giorni in frigofero, in alternativa si puo congelare fino a 2 mesi in freezer!
Preparare una pentola d'acqua sul fuoco con le verdure e 2 foglie di alloro. Versare le lumache e cuocere per 15 minuti, poi scolare.
Intanto in un'altra pentola con l'olio aggiungere il soffritto di aromi: sedano, carota, cipolla, aglio e peperoncino, dorare a fuoco medio-basso per 5 minuti.
Aggiungere le lumache, rosolare bene, aggiungere il vino rosso e sfumare.
Diluire in un bicchiere di acqua o brodo il concentrato di pomodoro e aggiungere anche la passata, regolare di sale (non troppo in quanto il sugo dovrà addensarsi).
Cuocere per 40 minuti.
Ottimo da servire con bruschette di pane!!
Preparazione



