Pasta e lenticchie con crostini di pane

Vegan
Porzioni :
4
Preparazione :
15 min
Cottura :
40 min
Difficoltà :
Molto facile
Costo :
Molto basso
Sulla ricetta..
Come ogni inizio settimana, preparo alcune ricette che possano semplificare le mie giornate. Si sa, come tutti tra lavoro, scuola e impegni da portare a termine il tempo non basta mai, quindi anche in cucina l'organizzazione è tutto: semplifica i nostri rientri a casa, soprattutto per coloro che tornano tardi la sera, è anche un modo per mangiare genuino e senza sprechi. sapere di avere una pietanza già pronta, nutriente e perchè no... senza spendere troppo: sono sicura che ci dona un senso di benessere.
Oggi preparo pasta con lenticchie con crostini di pane raffermo.
Ogni famiglia ha la propria ricetta personalizzata. Io preparo la stessa da tanti anni: è quella che cucinava mia mamma Ponzese (nome degli abitanti dell'isola di Ponza) infatti le lenticchie restano uno dei prodotti tipici di questa splendida isola di origine vulcanica.
Da che ho memoria, la ricetta è la stessa da piú di 60 anni; quel profumo inconfondibile quando si rientrava da scuola: mi scaldava il cuore, una ricetta cosī semplice eppure cosī avvolgente come un abbraccio... che ci univa intorno al tavolo, noi 3: figli e la nostra mamma!
400g di lenticchie secche piccole
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
4 pomodorini piccoli (oppure 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro)
1 carota
1 patata media
750ml di acqua
1 foglia di alloro
sale q.b
200g di pasta a scelta
40g di pane raffermo
olio extravergine d'oliva q.b
qualche fogliolina di basilico fresco
Ingredienti
Conservazione
Pasta e lenticchie si conserva per 2 giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore. Potete anche tenere da parte 1 o 2 porzioni di lenticchie cotte già pronte senza pasta, quindi lasciarle raffreddare prima a temperatura ambiente o in frigorifero e poi spostare in freezer negli appositi contenitori ermetici per averle pronte in pochi minuti.
Oggi ho comprato una confezione di lenticchie secche piccole: queste non hanno bisogno di ammollo, basta dare un ulteriore controllo visivo. Sciacquate abbondantemente usando un colino a maglie strette.
Mettete una pentola di acqua fredda sul fuoco, aggiungete le lenticchie, tutte le verdure tagliate a cubetti piccoli, la foglia di alloro, il concentrato di pomodoro, non aggiungete sale, lo farete quando si aggiunge la pasta che avete scelto. Ora coprite con un coperchio e appena alza il bollore, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 30 minuti, controllando che la zuppa non si asciughi troppo. Nel caso si aggiunge mezzo bicchiere d'acqua tiepida.
Nel frattempo prepariamo dei deliziosi cubetti di pane da aggiungere alla minestra. Tagliare il pane raffermo di qualunque tipo, prima a fette e poi a cubetti, scaldare una padella antiaderente senza olio, aggiungere i cubetti di pane, lasciare dorare continuando a girare con un mestolo di legno per circa 5 minuti (questo è importante per evitare che si brucino!). Una volta pronti, mettete in una scodella e lasciate raffreddare.
Trascorsi i 30 minuti possiamo buttare la pasta (anche spaghetti spezzati!) se è necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, il sale quanto basta e fate cuocere per gli ultimi 10-12 minuti, finchè la pasta risulta cotta.
Versate nei piatti e condite con l'olio a crudo qualche crostino di pane e basilico fresco
Preparazione

.png)


