top of page

Torta tenerina al cioccolato al latte con frutti di bosco

la valutazione media è 5 su 5, in base a 5 voti, Recensioni
WhatsApp Image 2023-10-15 at 18.10_edited.jpg

Porzioni :

6-8

Preparazione :

15 min

Cottura :

20 min

Difficoltà :

Facile

Costo :

Medio

Sulla ricetta..

La torta tenerina è una torta facilissima con pochi ingredienti e senza lievito.
Solitamente si fa con cioccolato fondente, oggi ho pensato di usare il cioccolato al latte, in famiglia non sono molto amanti della cioccolata, ma questa è stata una vera e propria rivelazione! Ha una consistenza morbida che si scioglie in bocca, una superficie croccante, irresistibile a ogni assaggio, e con l'aggiunta di frutti di bosco è una vera delizia!

  • 200g di cioccolato al latte

  • 125g di burro

  • 180g di zucchero

  • 4 uova medie

  • 1 cucchiaio di farina

  • 1 cucchiaio di fecola

  • 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

  • 200g di frutti di bosco

  • qualche fogliolina di menta

  • zucchero a velo q/b per spolverizzare

Ingredienti

  1. Questa torta è realizzata con bordi imperfetti, quindi per prima cosa ho preparato la teglia prendendo della carta forno inumidita e strizzata; l'ho allargata e posizionata all' interno di una tortiera da 22cm senza essere troppo precisi, questo renderà la torta con bordi irregolari e una volta spolverizzata con lo zucchero a velo la renderà graziosa da vedere.


  2. Ora spezzate il cioccolato, mettetelo in un recipiente e scioglietelo a bagno maria, aggiungete anche il burro a pezzetti e una volta sciolto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.


  3. Dividete gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con metà zucchero, estratto di vaniglia e le farine.


  4. Incorporate dopo anche la cioccolata con il burro. Volendo potete mescolare con le fruste elettriche, prima a bassa velocità aumentando gradualmente.


  5. Adesso è il momento di montare gli albumi con il restante zucchero e aggiungere anche questi un po' alla volta al resto del composto, mescolando delicatamente con una spatola con movimento dal basso verso l'alto.


  6. Versate l'impasto nella tortiera con la carta forno che avete preparato in precedenza, forno caldo a 180° per 20/23 minuti. Non deve risultare troppo cotta all'interno, ma umida, e comunque appena si forma una crosticina in superficie è pronta! Lasciate raffreddare prima di servire (volendo anche un'ora in frigo).


  7. Prima di portarla in tavola, spolverizzate con zucchero a velo, anche i bordi. Decorate la superficie con i frutti di bosco, qualche fogliolina di menta secondo i vostri gusti.

Preparazione

Lascia una valutazione!
Commenti

Condividi i tuoi pensieriScrivi il primo commento.

©2023 by Cookin' Cute

bottom of page